Ufficio Relazione con il Pubblico
Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P) rispondono alle esigenze di garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi. La legge 150/2000 assegna all'URP nuove funzioni allargando il ruolo e i compiti della legge istitutiva (ART. 12 d.LGS. 29/1993), fra questi:
garantire ai cittadini i diritti di informazione e di partecipazione;
garantire l'accesso ai servizi offerti attraverso l'informazione sulle disposizioni normative e amministrative, sulla struttura e i compiti istituzionali;
promuove l'ascolto del cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e il gradimento degli utenti;
promuove la comunicazione istituzionale.
Il personale dell'Archivio di Stato di Messina è a disposizione dell'utenza durante tutto l'orario di apertura al pubblico. Si può contattare l'URP per chiedere informazioni su:
percorso per raggiungere la sede dell'Istituto;
procedure e modalità di accesso ai servizi;
fondi archivistici e documenti conservati;
patrimonio librario conservato;
eventi culturali in corso o in prossima programmazione.
E' possibile anche presentare proposte e segnalazioni:
proporre iniziative;
oppure suggerimenti sull'organizzazione dei servizi;
presentare reclami.
per informazioni si può prendere visione della Carta dei Servizi.
Responsabile del servizio:
Marzia Rizzo
email: marzia.rizzo@cultura.gov.it