Ricerche per corrispondenza

Si effettuano ricerche per corrispondenza. L'oggetto della ricerca dovrà essere circoscritto e chiaramente definito.

Le richieste dovranno sempre essere accompagnate da una copia di un documento di riconoscimento:

Per informazioni sulla riproduzione dei documenti ed i rispettivi pagamenti si può prendere visione del Tariffario di fotoriproduzione.

Ricerche genealogiche e anagrafiche

L'Istituto non effettua ricerche relative alla ricostruzione di alberi genealogici di famiglia. Ogni istanza di stato civile deve essere limitata ad un nominativo, con indicazione possibilmente esatta dei dati essenziali per poter affettuare la ricerche.

L'Archivio di Stato può rilasciare copie semplici o autenticate, non certificazioni su modelli plurilingue (nel caso specifico bisogna rivolgersi agli Uffici di Stato Civile del Comune competente).

Si precisa che questo Archivio di Stato conserva i registri di Stato Civile (nascita, matrimonio e morte) di Messina e dei comuni della provincia degli anni 1820 - 1865.

E' possibile consultare gratuitamente le riproduzioni digitali dei registri dello stato civile, conservati presso gli Archivi di Stato italiani, nel portale Antenati http://dl.antenati.san.beniculturali.it/v/Archivio+di+Stato+di+Messina/

Modulo richiesta atto di Matrimonio

Ricerche di documentazione militare

Ogni istanza dovrà riguardare un solo nominativo e contenere indicazioni possibilmente esatte del luogo, dell'anno di nascita, i nomi dei genitori della persona richiesta.