L'Archivio di Stato è un Ufficio periferico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo alle dipendenze della Direzione Generale per gli Archivi che svolge la funzione istituzionale di conservazione, tutela, valorizzazione, promozione culturale del patrimonio documentario prodotto dagli Organi dello Stato ed anche quello di interesse storico, provenienti da enti e da privati, attraverso il deposito, l'acquisto, la donazione.

Nello svolgimento dell'attività istituzionale, che abbraccia l'ambito territoriale della provincia l'Archivio di Stato di Messina persegue i principi fondamentali di uguaglianza e di imparzialità garantendo la regolarità e continuità nell'erogazione dei servizi al pubblico. Nei casi eccezionali di difficoltà o impedimento, l'Archivio di Stato si impegna ad avvisare preventivamente gli utenti e ad adottare tutti i provvedimenti utili a ridurre al minimo il disagio agli utenti.

AVVISO AL PUBBLICO: Si informano studiosi e utenti che dal 15 settembre prossimo entrerà in vigore il nuovo Regolamento della Sala di Studio e tariffario.

Nelle giornate di sabato, per carenza di personale, la consultazione dei documenti sarà possibile solo dopo aver inoltrato richiesta a questo Istituto, con indicazione del fondo, delle serie documentarie, degli estremi cronologici e/o delle segnature in inventario.

Le richieste dovranno pervenire all'indirizzo di posta elettronica as-me@beniculturali.it o consegnate in Sala di Studio, entro le ore 11,00 di giovedì. Modelli di richiesta sono disponibili in Sala di Studio e sul sito dell'Istituto.

freccia      AVVISO AL PUBBLICO

Causa allestimento per apertura straordinaria prevista per “Domenica di Carta” 13 ottobre 2019 dalle ore 9,00 alle ore 13,00, la mostra “Tracce di donne: percorsi al femminile tra passato e presente” non sarà visitabile giovedì 10 ottobre 2019.

Domenica di Carta 2019

DOMENICA DI CARTA 13 ottobre 2019

"Immagini e rappresentazioni della donna nel mondo a stampa"

In occasione dell'apertura straordinaria prevista per Domenica di Carta 13 Ottobre 2019, si integra e si arricchisce la mostra già in allestimento "Tracce di donne:percorsi al femminile tra passato e presente", con un percorso espositivo ricreato con cartoline, foto, stampe e riviste che testimoniano e raccontano com'era rappresentata la donna, il mondo femminile in genere e il contesto storico-sociale d'epoca.

La mostra resterà aperta fino al 28 novembre nei giorni di martedì e giovedì ore 10:00-12:00 e 15:00-17:00.


 

       

MIBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo    Direzione generale per gli archiviSAN - Sistema Archivistico Nazionale     Sias    Sito del Governo Informa - link esterno   eu_logohttp://www.archivesportaleurope.net